Cosa provocano le scarpe strette?

Domanda di: Dr. Fatima D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Con le scarpe troppo strette, la frizione della pelle contro i materiali può causare la formazione di calli e ferite sul piede. In questo caso, le calzature possono mettere a dura prova la circolazione degli arti inferiori, portando gonfiore e un conseguente dolore.

Come capire se le scarpe vanno strette?

La scarpa deve essere aderente al piede nel suo punto più largo: per prevenire gli sfregamenti causati dallo scivolamento del piede nella scarpa verifica che non ci siano punti di pressione. Se non riesci a muovere le dita, significa che le scarpe sono troppo strette.

Cosa fare quando le scarpe nuove fanno male?

Se le scarpe nuove che fanno male hanno solo bisogno di essere un po' ammorbidite con la camminata, meglio evitare di soffrire inutilmente: procuriamoci cerotti e gel e usciamo direttamente così. I nuovi prodotti in commercio sono totalmente trasparenti, quindi non ci sarà il rischio di farci “beccare”!

Perché mi fanno male tutte le scarpe?

Se il dolore all'avampiede si presenta in modo costante ed è concentrato sotto le dita, potrebbe essere causato da un sovraccarico dei metatarsi centrali che, sul lungo periodo, può trasformarsi in una vera e propria metatarsalgia e può associarsi alla presenza di callosità.

Perché fanno male i piedi e le caviglie?

Il dolore ai piedi e alle caviglie può essere causato da traumi o distorsioni, nonché, nei casi più gravi, a fratture. La fascite plantare, dovuta a traumi della fascia di tessuti presenti sotto la pianta del piede, può causare dolore al tallone.

COME ALLARGARE LE SCARPE STRETTE CON 3 METODI ASSURDI + 3 OUTFIT - MODA SOSTENIBILE ECONOMICA