Chi non può fare il giudice popolare?

Domanda di: Fortunata Farina  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Dalla nomina a Giudice Popolare sono esclusi i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle Forze Armate e alla Polizia, i membri di culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Chi non può essere giudice popolare?

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Cosa fare per non fare il giudice popolare?

L'ufficio di giudice popolare è obbligatorio salvo che esistano motivi di impedimento, di astensione o di ricusazione. In questo caso si può presentare apposita domanda per la cancellazione. alle spese dell'eventuale sospensione o del rinvio del dibattimento causato dalla sua assenza.

Quali sono i requisiti per fare il giudice popolare?

I giudici popolari per le Corti di Assise devono essere in possesso dei seguenti requisisti:
  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studi di scuola media di primo grado;

Chi nomina i giudici popolari?

Il sindaco trasmette quindi gli elenchi al presidente del tribunale competente per territorio. Una apposita commissione unifica gli elenchi pervenuti dai comuni del mandamento e compone: l'elenco di tutte le persone del mandamento che hanno i requisiti per assumere l'incarico di giudice popolare nelle corti d'assise.

Come presentarsi al giudice?