Chi non può fare il testimone di nozze?

Domanda di: Dr. Samuel De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

non devono per forza aver ricevuto i sacramenti (battesimo, comunione e cresima); non devono essere cattolici praticanti; non devono essere separati, divorziati o sposati in comune con rito civile; non devono necessariamente essere di numero pari (due per la sposa e due per lo sposo oppure uno ed uno).

Chi può fare da testimone al matrimonio?

I testimoni devono essere scelti tra la cerchia dei parenti più stretti (fratelli, zii, cugini, cognati, cognate) o degli amici più cari. Il testimone può essere colui che ha visto nascere o ha favorito la vostra storia d'amore, o quella persona che magari vi è stata accanto durante momenti per voi molto importanti.

Che requisiti deve avere un testimone di nozze?

Gli unici requisiti richiesti dalla legge infatti sono:
  • aver compiuto la maggiore età;
  • essere in grado di intendere e di volere e in pieno dei propri diritti civili;
  • almeno uno dei due testimoni deve avere la cittadinanza italiana.

Quali documenti servono per fare il testimone di nozze in chiesa?

E se la vostra domanda è “quali documenti servono quindi per fare il testimone di nozze?” la risposta è: nessuno in particolare. Questo vuol dire che quasi chiunque voi possiate volere in chiesa al vostro fianco come testimone, potrà effettivamente esserci senza alcun ostacolo!

Quante volte si può fare il testimone di nozze?

Sia nel matrimonio civile che nel matrimonio religioso (chiedendo il permesso al sacerdote che celebrerà il rito) puoi scegliere più testimoni, ma soltanto il numero legale ha potere di firma. Significa che, nel caso del rito civile, potranno firmare soltanto in 2 e alla fine del rito in chiesa potranno firmare in 4.

Testimone di nozze (stavolta ho esagerato)