Chi non può fare la sedazione?

Domanda di: Loredana Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

La sedazione cosciente è sconsigliata alle donne in stato di gravidanza. Fra le controindicazioni rientrano anche altre malattie gravi come broncopolmoniti acute, enfisema, sclerosi multipla, miastenia, ecc.

Cosa NON fare prima della sedazione?

Il digiuno è importante perchè durante la sedazione, specialmente se profonda, possono diminuire i riflessi protettivi delle vie aeree. Il contenuto dello stomaco può passare nei polmoni e provocare danni molto gravi. Non potrà assumere latte o cibi solidi dalla mezzanotte della sera prima.

Cosa si prova durante la sedazione?

Spesso mi viene chiesto cosa il paziente prova durante la sedazione: una piacevole sensazione di leggerezza e di completo benessere pur rimanendo perfettamente cosciente. Le paure e le tensioni si trasformano in una sensazione di sicurezza, il tempo passa molto rapidamente e si hanno pensieri piacevoli.

Chi può fare la sedazione profonda?

La sedazione profonda può essere eseguita solo da un medico specialista in Anestesia e Rianimazione, che è peraltro addestrato a mantenere il giusto livello di sedazione in base alla procedura da eseguire e quindi alle esigenze dell'equipe medica o chirurgica.

Chi non può fare la gastroscopia?

I pazienti in terapia anticoagulante o affetti da patologie a rischio emorragico (cirrosi epatica, emofilia, piastrinopenia, coagulopatie, ecc) vanno sottoposti per tempo a specifici esami del sangue. Queste sono le indicazioni principali da tenere a mente per la sospensione dei farmaci in caso di gastroscopia.

La sedazione è pericolosa?