Chi non può mangiare i friarielli?

Domanda di: Ing. Vera Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

Poiché le cime di rapa contengono elevate quantità di purine se ne sconsiglia il consumo a chi soffre di iperuricemia o gotta. Il consumo è inoltre sconsigliato in caso di allergia a questo ortaggio.

A cosa fanno bene i friarielli?

Ed ancora Magnesio, Ferro e Vitamine A e C e K. 3-I friarielli, classificati tra le verdure amare, esercitano un ruolo nella detossificazione del fegato. Azione resa possibile anche dalla presenza di fitonutrienti che aiutano l'organo stesso a purificarsi dalle tossine.

Che differenza c'è tra i friarielli e le cime di rapa?

Le cime di rapa sono un ortaggio appartenente alle crucifere della Brassica rapa campestris e comprendono foglie, steli e fiori. I friarielli, invece, pur appartenendo alla stessa famiglia, sono una sottovarietà più tenera, dagli steli esili e sottili.

Come si chiama in italiano i friarielli?

I friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, broccoli di rapa nel Cilento ed in Calabria, cime di rapa in Puglia, rapini (o rapi) in Toscana o pulezze nell'Aretino e in Valdichiana, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa.

Quando si mangiano i friarielli?

Sono un ortaggio tipico del periodo invernale che cresce anche a basse temperature e la semina avviene in estate. Secondo la diversa varietà che si semina il ciclo colturale può protrarsi da 2 a 6 mesi. Di solito è possibile acquistare e quindi mangiare i friarielli a partire da settembre e fino a marzo.

I friarielli e la loro storia