Chi non può mangiare il cocomero?

Domanda di: Ing. Gregorio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Non esistono particolari controindicazioni rispetto al consumo di anguria. Ma in virtù dell'alta presenza di acqua, può essere poco digeribile ( e provocare un effetto “pancia gonfia“) e quindi sconsigliata a chi soffre di colite o di gastrite, ed a chi ha problemi di digestione in generale.

Chi non può mangiare l'anguria?

Se si sospetta un'allergia, è importante consultare un medico. - Diabete: l'anguria contiene zuccheri naturali, quindi le persone con diabete dovrebbero prestare attenzione alle quantità consumate e tenere conto dell'apporto di carboidrati.

Chi soffre di colon irritabile può mangiare l'anguria?

In generale sono dunque da evitare gli alimenti che aumentano la fermentazione, come il latte vaccino, lo yogurt, i legumi, i carciofi, gli asparagi, i funghi, le mele, le pesche, le albicocche, le ciliegie, l'anguria, i pistacchi, la birra.

Chi ha il fegato grasso può mangiare l'anguria?

Sì, quindi, a yogurt e latticini ad alto contenuto probiotico. Cibi ricchi di glutatione: asparagi, anguria, papaia, broccoli e avocado. Cibi amari come tarassaco, carciofo, cardo mariano, senape, lattuga romana e broccoli, che svolgono la funzione di "spazzini" del fegato, ripulendo dalle tossine.

Dove fa bene l'anguria?

Disseta e idrata: il cocomero è ricco di acqua, ha una bassa percentuale di calorie, tanti zuccheri e sali minerali. E' consigliato per combattere in modo sano l'afa estiva. Riduce la stanchezza: è ricco di vitamina del gruppo B, dona al corpo il giusto apporto di potassio e magnesio.

Anguria: benefici, calorie e pericoli