Chi non può prendere lo zinco?

Domanda di: Marina Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Gli integratori a base di zinco sono sconsigliati per le persone che vivono nei Paesi sviluppati, perché la maggior parte di loro assume già abbastanza zinco attraverso la dieta senza prendere integratori a base di zinco; inoltre, un'assunzione eccessiva di zinco può portare a livelli tossici con gravi effetti ...

Quali sono gli effetti collaterali dello zinco?

Quali conseguenze può determinare un eccesso di zinco? L'assunzione di dosi eccessive di zinco provoca in genere vomito, nausea o diarrea, irritabilità, sonnolenza, anemia e vertigini.

Quando non assumere zinco?

L'eccesso di zinco è riconoscibile per la presenza di: mal di testa, nausea, vomito, perdita di appetito, crampi allo stomaco o diarrea. In tal caso, smettere di prendere qualsiasi integratore contenente zinco, e consultare un medico.

Come si fa a capire che il corpo ha bisogno di zinco?

Sintomi della carenza di zinco

Si possono perdere i capelli a ciuffi, si avverte fiacca e irritabilità, il senso del gusto e dell'olfatto possono ridursi e possono svilupparsi eruzioni cutanee. Negli uomini, può risultare ridotta la produzione del liquido seminale.

Cosa si cura con lo zinco?

L'ossido di zinco è ampiamente usato per trattare diverse patologie della pelle tra cui dermatiti, prurito da eczema, dermatite da pannolino e acne.

I benefici dello Zinco, un elemento maschile per il benessere della Prostata e non solo!