Chi non sente il freddo?

Domanda di: Jole Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Si tratta di una patologia congenita rarissima del sistema nervoso caratterizzata fondamentalmente da assenza tattile e anidrosi (assenza della sudorazione) e quindi impossibilità di avvertire il dolore, il calore e il freddo.

Come si chiama chi non sente freddo?

L'insensibilità congenita al dolore (CIP) o analgesia congenita è una rara malattia che comporta l'incapacità di avvertire sensazioni dolorifiche attraverso il tatto, caldo e freddo compresi.

Come si chiama Chi non prova dolore?

Si chiama disautonomia familiare di quarto tipo e ne sono stati accertati circa 300 casi nel mondo.

Cos'è la CIPA?

La Convenzione Interbancaria per l'Automazione (CIPA), associazione costituita nel 1968 su iniziativa della Banca d'Italia e dell'Associazione Bancaria Italiana, ha lo scopo di promuovere l'automazione interbancaria e di favorire lo sviluppo di iniziative di interesse per il sistema bancario nel campo delle tecnologie ...

Quando si diventa anaffettivi?

L'anaffettività si può trasmettere attraverso le generazioni, nel momento in cui un genitore non educa il figlio alla cura emotiva e al calore affettivo, rendendolo incapace di amare e farsi amare liberamente, ma preparandolo a mantenere sempre un certo distacco dagli altri.

Hai sempre freddo? Ecco cosa non va | Filippo Ongaro