Chi notifica una multa?

Domanda di: Luce Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

Il verbale, quando non puo' essere consegnato nelle mani dell'effettivo trasgressore, dev'essere notificato al proprietario del mezzo o ad uno degli altri soggetti solidalmente responsabili entro 90 giorni dall'infrazione, salvo casi particolari.

Chi deve notificare una multa?

la multa diretta deve essere notificata anche al proprietario del veicolo, se è diverso dal responsabile della violazione, in quanto soggetto obbligato in solido, entro 100 giorni dall'accertamento.

Come arriva la notifica di una multa?

Le multe via PEC

L'invio delle multe via PEC è ormai obbligatorio da febbraio 2018. Le forze di polizia sono tenute a notificare le violazioni con la Posta Elettronica, anziché con l'atto giudiziario cartaceo, ogni volta che l'indirizzo PEC del destinatario è disponibile o recuperabile dai registri pubblici.

Chi ti manda la multa?

la polizia provinciale nel suo ambito; la polizia municipale (vigili urbani) nel loro ambito; funzionari del Ministero dell'Interno addetti al servizio di polizia stradale; la polizia penitenziaria e il corpo forestale dello Stato in relazione ai propri compiti.

Come faccio a sapere se una multa mi è stata notificata?

Se hai il dubbio di aver preso una multa ma non l'hai ancora ricevuta a casa puoi collegarti alla pagina web dell'Agenzia delle Entrate e scoprire così se ci sono debiti a tuo carico, troverai informazioni anche sulla data della notifica e del numero della relativa cartella.

Multe notificate in ritardo (dopo 90 giorni)