Chi omologa gli estintori?

Domanda di: Ing. Danthon De luca  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Quali estintori devono essere omologati a norma c'è?

Classe C: fuochi da GAS. In riferimento all'idoneità di un estintore all'uso contro fuochi da gas (fuochi di classe C), secondo la recente norma europea UNI EN 3-7:2005, è a discrezione del costruttore, ma si applica solo agli estintori a polvere che hanno ottenuto una valutazione di classe B o classe A e classe B.

Chi è autorizzato a usare gli estintori?

Chi può usare gli estintori in caso di emergenza

Stando a questo articolo in caso di incendio un lavoratore può utilizzare un estintore, se il pericolo è grave ed incombente e l'addetto antincendio incaricato si trova distante dal punto in cui divampano le fiamme, o impossibilitato ad intervenire.

Qual è il decreto che regolamenta la classificazione ed omologazione degli estintori portatili?

Classificazione: la classificazione degli estintori portatili d'incendio si effettua secondo quanto specificato nella norma UNI EN3/7:2004, o altra norma tecnica equivalente adottata da un ente di normazione nazionale di un paese dell'unione Europea.

Quanto dura il collaudo di un estintore?

ogni 24 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma, aventi un serbatoio in acciaio al carbonio plastificato. 36 mesi per gli estintori in polvere. 48 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma. 60 mesi per gli estintori a CO2.

FORMAZIONE ANTINCENDIO - GLI ESTINTORI