Chi ordina la confisca?

Domanda di: Lia Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

La confisca facoltativa è decisa dal giudice sulla base di un giudizio di pericolosità che, deve tenere conto dell'effetto induttivo determinato nel colpevole dalla disponibilità della res.

Chi dispone la confisca?

Il tribunale dispone la confisca dei beni sequestrati di cui la persona nei cui confronti è instaurato il procedimento non possa giustificare la legittima provenienza e di cui, anche per interposta persona fisica o giuridica, risulti essere titolare o avere la disponibilità a qualsiasi titolo in valore sproporzionato ...

Come si esegue la confisca?

A differenza di altre misure cautelari come il sequestro o il fermo amministrativo, la confisca non crea un semplice vincolo alla libera disponibilità del bene, bensì priva il soggetto destinatario del provvedimento del diritto di proprietà sul bene, che viene acquisito dallo Stato tramite l'Agenzia del Demanio.

Quando è obbligatoria la confisca?

La confisca è invece obbligatoria quando la pericolosità è intrinseca alla res e quindi il giudice non è chiamato al giudizio di pericolosità. La dottrina maggioritaria ha poi rimarcato che la confisca presuppone la pericolosità della cosa.

Quanto dura la confisca?

Analizziamo la nuova disciplina. L'art. 24 dispone al comma 2: «Il decreto di confisca può essere emanato entro un anno e sei mesi dalla data di immissione in possesso dei beni da parte dell'amministratore giudiziario.

LA CONFISCA: MISURA DI SICUREZZA E SANZIONE PENALE - Avv. Maria Luisa Bilico