Chi ostacola Dante?

Domanda di: Sig.ra Mariagiulia Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

La lonza, la lupa e il leone sono le tre fiere che ostacolano il viaggio di Dante all'inizio dell'Inferno.

Quali creature malvagie impediscono a Dante di camminare verso la salvezza?

Appena iniziata la salita del colle, tre fiere (una lonza, cioè una lince dal mantello variegato, un leone con la testa alta e con rabbiosa fame e una lupa che, per la sua magrezza, sembrava piena di ogni brama) impediscono il suo cammino a tal punto che, perduta la speranza di raggiungere la vetta, il poeta viene ...

Cosa succede quando Dante incontra Virgilio?

Dante si smarrisce nella selva oscura. Incontra le tre fiere: lonza, leone, lupa. Viene soccorso da Virgilio, che lo guiderà in un viaggio attraverso Inferno e Purgatorio, mentre Beatrice lo guiderà in Paradiso.

Chi incontra Dante nel 2 canto Inferno?

2Inferno, Canto II: personaggi

Le tre donne benedetteOltre a Dante e Virgilio, già protagonisti del Canto I dell'Inferno, fanno qui la loro comparsa all'interno della Commedia «tre donne benedette»: Beatrice, la donna amata da Dante e cantata nella Vita Nova, Santa Lucia e la Vergine Maria.

Cosa rappresentano le tre fiere che ostacolano il cammino di Dante verso il Colle?

Lonza, leone e lupa sono le tre fiere che nella selva oscura ostacolano la salita di Dante verso la cima del «dilettoso monte» oltre il quale è la salvezza. Qualunque lettore sa che nelle fiere sono nascoste le allegorie dei peccati di lussuria, superbia e cupidigia.

ALESSANDRO BARBERO: DANTE CHI ERA COSTUI?