Chi paga gli errori ecobonus 110?

Domanda di: Ruth Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Di conseguenza l'Agenzia delle Entrate può prelevare le somme evase direttamente dal contribuente. Questo non deve spaventare: il proprietario può rivalersi sull'impresa che ha eseguito i lavori in modo sbagliato facendo perdere l'agevolazione.

Cosa succede se il general contractor fallisce?

Opportuna, quindi, un'efficace supervisione preventiva della contrattualistica che, nel caso di fallimento del general contractor, assicuri comunque la continuazione dei lavori e il pagamento delle opere commissionate mediante la cessione del credito ovvero lo sconto in fattura.

Come tutelarsi dai rischi fiscali dei lavori del Superbonus 110?

C'è la necessità di tutelarsi dai rischi superbonus sia come proprietari o condominio sia come asseveratori. Per questo motivo esistono due soluzioni assicurative: l'assicurazione superbonus per proprietari/condomini: Fornisce assistenza legale in caso di necessità e rimborsa il bonus fiscale previsto dalla procedura.

Chi è il Responsabile dei lavori Superbonus 110?

Se il Superbonus interessa un intero condominio, l'amministratore riveste un ruolo fondamentale. Egli deve proporre i lavori di adeguamento e ristrutturazione, organizzare assemblee e fare da mediatore tra la ditta e i condomini. L'amministratore di condominio può proporsi o essere nominato Responsabile dei lavori.

Cosa succede se la ditta non finiscono i lavori 110?

Quindi nel caso specifico se la ditta non porta a termine lavori perchè non ha linquidità perde il diritto alla detrazione al 110% della quale ha già usufruito tramite cessione del credito.

Superbonus 110: chi paga in caso di errori e revoca del beneficio?