Chi paga i bolli arretrati?

Domanda di: Dr. Kayla Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

La legge consente di vendere un'auto con bollo scaduto, tuttavia l'onere di saldare il debito resta sempre a carico del vecchio proprietario.

Cosa fare se il vecchio proprietario non ha pagato il bollo?

Pertanto se il bollo è scaduto prima dell'acquisto dell'auto, il mancato pagamento ricadrà sul precedente proprietario (intestatario del mezzo al momento della scadenza) e il nuovo acquirente sarà tenuto a rinnovare il bollo dal periodo d'imposta successivo all'acquisto del veicolo.

Chi manda i bolli non pagati?

La Regione può inviare un avviso di pagamento a seguito di accertamento. Il termine massimo per eseguirlo è di tre anni: ricordiamo infatti che il pagamento del bollo auto si prescrive proprio dopo tre anni, un periodo che decorre dal primo gennaio dell'anno successivo a quello in cui l'imposta deve essere versata.

Quando va in prescrizione il bollo auto non pagato?

Pagare i bolli arretrati

Ricordando che la prescrizione della tassa automobilistica è triennale e che i tempi decorrono dal primo gennaio dell'anno successivo al pagamento e scadono alla fine del terzo anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto corrispondere il tributo.

Quanti bolli arretrati devo pagare?

l'1,67%, se viene effettuato dal 31° al 90° giorno; il 3,75%, se si paga dal 91° giorno ad 1 anno; l'importo previsto + il 30% + 1% per ogni semestre di ritardo per chi paga più di un anno dopo la scadenza.

Bollo auto: dopo quanto non pagare gli arretrati | avv. Angelo Greco | Questa è la legge