Chi paga il broker finanziario?

Domanda di: Cira Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Ma quindi, vista la sua indipendenza, chi paga il mediatore creditizio? Secondo quanto stabilito dall'articolo 1755 del Codice Civile, il mediatore creditizio ha diritto alla provvigione da entrambe le parti (la banca o ente finanziario da un lato e il cliente dall'altro).

Chi paga i broker?

La prestazione del broker di assicurazione è gratuita per il Cliente, in quanto viene remunerato dalle Compagnie - sulla base di accordi di libera collaborazione - mediante provvigioni commisurate ai premi intermediati: il broker riceve quindi il premio assicurativo dal Cliente e lo versa alla Compagnia assicuratrice, ...

Che differenza c'è tra agente e broker?

L'agente ha un vero e proprio contratto con il suo gruppo assicurativo di riferimento (da cui viene remunerato); ha cioè il mandato per venderne i prodotti, è il titolare di un'agenzia e gestisce un portafoglio clienti. Il broker, invece, è svincolato da questa logica.

Che cosa fa il broker?

Il broker è un mediatore assicurativo professionista che mette in relazione la propria clientela con il mercato assicurativo per dare copertura ai rischi connessi con le loro attività.

Che percentuale prende un broker assicurativo?

Quanto può guadagnare un Broker assicurativo? L'intermediario assicurativo percepisce generalmente un guadagno a provvigione sulle polizze vendute, fino al 20% del loro valore.

Cos'è davvero un BROKER e come stare attenti alle truffe dei FALSI BROKER