Chi paga la caparra?

Domanda di: Odone D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

La caparra confirmatoria acquisto casa è quindi la somma che viene versata dal potenziale acquirente al venditore per confermare l'impegno assunto al momento della sottoscrizione di una proposta d'acquisto oppure di un preliminare di compravendita.

Chi paga la caparra confirmatoria?

Cos'è la caparra confirmatoria? La caparra confirmatoria, disciplinata all'art. 1385 del codice civile, è la somma che viene versata dal potenziale acquirente a conferma dell'impegno assunto al momento della sottoscrizione di una proposta d'acquisto o di un preliminare di compravendita.

Quando va versata la caparra?

Nella normalità dei casi si usa pattuire il pagamento di una caparra confirmatoria all'atto del compromesso (non superiore al 20 per cento del prezzo complessivo) e il pagamento del saldo al rogito, momento nel quale avviene la consegna delle chiavi.

Quando il proprietario può trattenere la caparra?

Alla fine della locazione il proprietario è tenuto a restituire la cauzione all'inquilino, a condizione che quest'ultimo abbia provveduto al pagamento delle spese a suo carico, canoni di locazione e spese condominiali, in caso contrario il proprietario può trattenere la cauzione a compenso all'importo dovuto dall' ...

Quando il venditore può incassare la caparra?

Una volta formalizzata la proposta d'acquisto e dopo che questa è stata accettata dal venditore, quest'ultimo può di norma procedere all'incasso della caparra, salvo che tra le parti non sia stato stabilito diversamente.

CAPARRA - tutto quello che devi sapere in 5 minuti 🕒