Domanda di: Pablo Benedetti | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(28 voti)
Come funziona la tassazione sull'anticipo TFR L'anticipo TFR per spese mediche è tassato con aliquota del 15%, a scalare ogni anno dello 0,3% (dopo i 15 anni di contribuzione) fino a raggiungere il 9%. L'anticipo TFR per acquisto o ristrutturazione casa è invece tassato con aliquota al 23%.
I lavoratori che richiedono il pagamento anticipato, infatti, saranno soggetti a una tassazione TFR basata sui seguenti valori: Tassazione al 23% se richiesto per acquistare la prima casa. Se richiesto per spese mediche, aliquota al 15% meno lo 0,30% ogni anno dopo il 15° anno di servizio, fino a un massimo del 6%
Al momento dell`erogazione per cause di cessazione del rapporto lavorativo (cambio lavoro, dimissioni, licenziamento), il TFR è soggetto a tassazione separata pari alla media dell'IRPEF degli ultimi 5 anni di lavoro: aliquota minima del 23% e aliquota massima del 43%.
Tornando ai casi citati in precedenza, se il lavoratore ha mantenuto l'importo in azienda la tassazione prevista va dal 17% fino al 23% (per le imprese con più di 50 dipendenti). Se invece il TFR è stato maturato in un fondo pensione, la tassazione va dal 9% al massimo del 15%.
Tale trattamento si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all'importo della retribuzione dovuta per l'anno stesso divisa per 13,5.