Chi paga la coibentazione del tetto condominiale?

Domanda di: Raoul Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

la coibentazione se deliberata dall'assemblea condominiale deve essere pagata da tutti. Se non deliberata i proprietari dell'ultimo piano la possono sempre mettere a loro spese. Il problema è che se la coibentazione è necessaria, l'assemblea non può non deliberarla.

Chi paga le infiltrazioni dal tetto condominiale?

Il condominio deve risarcire il proprietario dell'appartamento per i danni da infiltrazioni d'acqua provenienti dal tetto condominiale, nonostante la “bomba d'acqua” che si è abbattuta sulla città.

Quando è obbligatoria la coibentazione del tetto?

La coibentazione del tetto è obbligatoria per legge (Dlgs n. 311 del 2006), ma solo quando si programmano lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria delle coperture.

Chi paga la coibentazione del terrazzo condominiale?

Impermeabilizzazione terrazzo e manutenzioni

Se è un bene comune, allora – questo è ovvio – le spese sono ripartite tra tutti i condomini, secondo i millesimi. Se di proprietà esclusiva, però, le spese non sono a carico esclusivo dei proprietari.

Quando il tetto non è parte comune?

In assenza di espressa previsione, quindi, il tetto si deve intendere sempre come condominiale. Il più delle volte, il tetto non è condominiale quando il regolamento lo attribuisce in proprietà esclusiva al condomino dell'ultimo piano, quello che abita nell'immobile immediatamente sottostante al tetto.

Perdite dal Tetto.... chi paga?