Chi paga la marca da bollo sulle fatture elettroniche?

Domanda di: Ing. Nicoletta Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

La marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore, sebbene per il pagamento dell'imposta e per eventuali sanzioni amministrative sono obbligatamente solidali entrambi le parti, cioè, sia chi emette la fattura e sia chi la riceve senza la corretta applicazione della marca da bollo.

Chi è tenuto a pagare l'imposta di bollo sulle fatture elettroniche?

La legge di Bilancio 2021 ha previsto che, per le fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio, il fornitore è obbligato in solido al pagamento dell'imposta di bollo anche nel caso in cui il documento sia emesso, per suo conto, dal cliente o da un terzo.

Come funziona la marca da bollo sulle fatture elettroniche?

La marca da bollo sulle fatture cartacee va assolta tramite l'acquisto del contrassegno telematico acquistato dal tabaccaio mentre per le fatture elettroniche la marca da bollo va assolta in modo virtuale mediante il versamento con il modello F24.

Come addebitare marca da bollo al cliente?

Se desideri addebitare il bollo al cliente in una nota di credito elettronica, dovrai andare a sottrarre l'importo del bollo dal credito che vanterà il cliente nei tuoi confronti. Per farlo dovrai come prima cosa segnare l'importo del bollo applicato nelle Opzioni avanzate del documento.

Chi paga il bollo sulle fatture dei forfettari?

Quindi se ricevi un documento, come la fattura di un forfettario, senza bollo, sei obbligato ad apporlo. Altrimenti la sanzione potrebbe essere erogata anche nei tuoi confronti. Nella prassi, però, il bollo viene pagato da chi emette la fattura.

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche - come si paga e quali sono le scadenze?