Chi paga la mensa scolastica genitori separati?

Domanda di: Filomena Serra  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (2 voti)

Di regola, quando la coppia è in crisi e decide di separarsi, si prevede che un genitore paghi all'altro un assegno periodico di mantenimento dei figli che contribuisca a coprire le spese ordinarie sostenute dal genitore collocatario.

Quali sono le spese ordinarie comprese nell assegno di mantenimento?

Le spese comprese nell'assegno di mantenimento sono: vitto, abbigliamento, contributo per spese dell'abitazione, spese per materiale scolastico di cancelleria, mensa, medicinali da banco, spese di trasporto urbano (tessera autobus e metro), carburante, ricarica cellulare, uscite didattiche organizzate dalla scuola in ...

Cosa non rientra nel mantenimento dei figli?

Partendo dal concetto di “spesa straordinaria”, ci si riferisce a quelle spese che riguardano la salute, la scuola, le attività sportive, i corsi, le vacanze studio e tutto ciò che non rientra nel mantenimento ordinario dei figli quali barbiere, parrucchiere, estetista e quanto necessario alle ordinarie esigenze di ...

Chi paga la mensa?

Per usufruire del servizio mensa, i genitori pagano una tariffa. Il Comune deve garantire il rispetto delle norme igieniche e sanitarie, affinché il pasto fornito agli alunni sia di qualità.

Quali sono le spese extra in una separazione?

Si tratta di costi medici come quelli per eventuali interventi o trattamenti psicoterapeutici; ma si tratta anche di esborsi per il tempo libero della prole, per momenti ludici e di svago quali computer, motorino, auto.

Il MANTENIMENTO è sempre un diritto? | Avv. Angelo Greco