VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Chi paga gli alimenti in caso di separazione?
Il coniuge è il primo soggetto obbligato a pagare gli alimenti, anche dopo la separazione. Dunque non si parla di pagamento degli alimenti in caso di divorzio.
Cosa cambia fiscalmente con la separazione?
La separazione dei coniugi comporta una riduzione del reddito individuale. Un vantaggio considerevole per quelle famiglie dove entrambi i coniugi percepiscono un buono stipendio poiché con la separazione dei coniugi il reddito si ridurrà considerevolmente con tutti i vantaggi che ne derivano.
Chi ha diritto alla mensa scolastica?
In altre parole, usufruiscono del diritto alla mensa gratuito tutti i docenti e gli ATA in servizio in ogni ordine di scuola ove è presente la refezione scolastica. Ai sensi dell'articolo 3 della legge 14 gennaio 1999, n.
Cosa succede se non si paga la mensa scolastica?
Il dirigente scolastico, dunque, convocherà i genitori e farà partire una lettera di sollecito. Se, nonostante ciò, i genitori continuano a non pagare la retta, ai loro figli verrà impedito ad un certo punto l'accesso al locale mensa.
Quando è obbligatoria la mensa scolastica?
La fruizione della mensa scolastica non è un obbligo ma una facoltà. Vietando il consumo dei cibi portati da casa si nega il diritto all'autodeterminazione delle famiglie e dei bambini. Deve essere garantito agli studenti che non utilizzano il servizio mensa, il diritto a frequentare il tempo mensa.
Cosa è compreso nelle spese di mantenimento figli?
Il “mantenimento” comprende le spese “ordinarie”: quelle sugli aspetti della quotidianità dei figli (vitto, alloggio, abbigliamento), ma anche le tasse scolastiche o le spese di farmaci da banco per malanni stagionali e/o ordinari.
Quanto deve dare un padre per il mantenimento di 2 figli?
– in presenza di un solo figlio: circa il 25 per cento del reddito; – in presenza di due figli: 40 per cento del reddito; – in presenza di tre figli: assegno pari al 50 per cento del reddito.
Quando cessa l'obbligo di mantenimento per i figli?
Per il mantenimento dei figli maggiorenni non è previsto un limite d'età: l'obbligo infatti dura fino a quando quest'ultimo raggiunge un'indipendenza economica, ossia quando inizia un'attività lavorativa con un'adeguata capacità reddituale tale da provvedere autonomamente alle proprie esigenze di vita.
Cosa non comprende il mantenimento?
Le spese straordinarie, invece, sono quelle che esulano dall'ordinario regime di vita dei figli per via della loro rilevanza, imprevedibilità e imponderabilità; si pensi alle spese mediche. Le spese straordinarie non sono comprese nell'assegno di mantenimento visto che, come detto, questo copre solo le spese ordinarie.
Cosa è incluso nel mantenimento?
Sono le spese necessarie alla soddisfazione delle esigenze primarie di vita dei figli che non fanno sorgere un diritto al rimborso e sono quindi incluse nell'assegno di mantenimento (ad esempio vitto, alloggio, abbigliamento ordinario, mensa scolastica e uscite per l'ordinaria cura della persona (questa, ad esempio, è ...
Quanto deve pagare un padre separato?
Ad esempio, secondo le tabelle giurisprudenziali del tribunale di Milano, il padre, in presenza di un solo figlio, dovrebbe versare un assegno mensile di mantenimento pari al 25% del suo reddito. E così, un padre con un reddito di 2mila euro mensili dovrebbe versare un mantenimento pari a 500 euro.
Come pagare meno la mensa scolastica?
Per ottenere una riduzione della tariffa della mensa scolastica non è sufficiente essere in possesso dell'attestazione ISEE in corso di validità, ma deve essere presentata l'apposita "Domanda unica di agevolazione tariffaria" per ogni anno scolastico.
Quanto si recupera nel 730 per mensa scolastica?
L'importo che sarà possibile richiedere a rimborso, pari al 19 per cento della spesa sostenuta, ammonta quindi ad un massimo di 500 euro circa. Per beneficiare del rimborso IRPEF, nel modello 730/2022 bisognerà compilare il Rigo E8/E10, utilizzando il codice 18.
Quanto si recupera 730 mensa scolastica?
Anche la mensa scolastica rientra tra le spese che è possibile portare in detrazione fiscale con il modello 730/2022. Parte delle spese per l'istruzione non universitaria detraibili in dichiarazione dei redditi, il costo sostenuto per la mensa della scuola è ammesso in detrazione fiscale al 19 per cento.
Quanto deve essere l'ISEE per la mensa scolastica?
Chi può fare domanda Per richiedere l'agevolazione è necessario: essere in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità oppure dichiarare di aver presentato la DSU; avere un valore ISEE inferiore a € 37.000,00.
Quando fare ISEE per mensa scolastica?
É possibile presentare le domande on-line fino al 30 settembre 2023. Dal 1 marzo fino al 30 settembre 2023 sarà possibile presentare la richiesta per ottenere l'agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica.
Quanto si può scaricare di mensa scolastica?
Sono invece detraibili fino a 800 euro tutte le spese relative a tasse di iscrizione e frequenza, spese per la mensa e tutte le tipologie di contributi pre e post scuola, dai corsi extracurricolari fino a pulmino, mensa e gite scolastiche.
Che diritti ha una moglie separata?
In caso di separazioneal coniuge spetta il 50% del corrispettivo valore dato che la comunione si scioglie. Sono da escludere solo i beni personali di ciascuna parte così come i beni acquisiti per una donazione, per successione o a seguito di un risarcimento danni.
Cosa non fare in una separazione?
Cosa non fare Non compiere gesti d'impulso, come ad esempio abbandonare il tetto coniugale. Non usare i figli contro l'altro coniuge. Non lasciarti mai e poi mai andare a gesti violenti nei confronti del coniuge. Se hai raggiunto un accordo, evita di cambiare idea in seguito.
Quali diritti si perdono con la separazione consensuale?
Il coniuge perde il diritto di percepire l'assegno di mantenimento e perde, altresì, i diritti successori. Tuttavia, la legge mantiene alcune tutele, come il diritto agli alimenti, da corrispondere solo in caso di bisogno.