Cosa fare se il medico curante è in ferie?

Domanda di: Luce Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Quando è assente il proprio medico curante, quindi, ci si può rivolgere al sostituto che in generale si trova nello stesso luogo dove lavora il titolare». A ogni modo prima di andare in ambulatorio conviene telefonare per non rischiare di trovarlo chiuso se il sostituto visita in un altro studio o in orari diversi.

Cosa fare se il medico è in ferie?

Quando è in ferie, il medico nomina il suo sostituto, un altro medico del quale lui si sfida e del cui operato si assume la responsabilità. Ma se sta via per più di 30 giorni, per ferie o in malattia, è l'Asl a nominare un sostituto.

Cosa fare se il medico di base è assente?

Il 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale.

Quando vanno in ferie i medici di base?

Da sapere che per un medico di base non ci sono ferie obbligate da smaltire, perché è un libero professionista convenzionato, ma che da convenzione può avere 30 giorni liberi all'anno" a patto che trovi chi nel frattempo si sobbarca i suoi mille e passa pazienti.

Come ottenere il certificato di malattia se il medico non risponde?

Va specificato tuttavia che è possibile ottenere un certificato di malattia dal Servizio di Continuità Assistenziale, dal Pronto Soccorso o da un altro medico fino al secondo episodio di indisposizione (con relativa assenza dal lavoro e certificato) nel corso dell'anno solare.

Visita medica di controllo: cosa succede se il lavoratore è assente