Chi paga la retta della casa famiglia?

Domanda di: Fabio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

La legge italiana dispone che l'unico soggetto su cui ricade l'obbligo di pagare la retta della casa di riposo è la persona in essa ricoverata.

Chi sovvenziona le case famiglia?

Le case si sostengono economicamente con il reddito da lavoro dei genitori e con le rette corrisposte dagli enti per ogni minore affidato alla struttura. La capacità di accoglienza della struttura varia in base alla normativa regionale, che generalmente prevede l'accoglienza massima di 6 minori.

Quanto costa un ragazzo in casa famiglia?

No, perché quando si valutano i costi il conto viene da sé: un adolescente implica una spesa pari a 239 euro – conti alla mano – per lui, la retta giornaliera non supera i 100 euro. Invece, la retta erogata dal Comune alla casa famiglia per ospitare una mamma suo figlio si aggira intorno agli 83 euro.

Quali sono le regole di una casa famiglia?

Quali sono i requisiti per aprire una casa-famiglia?
  • può ospitare massimo 6 residenti.
  • deve avere una cucina del tutto simile a quelle delle abitazioni civili.
  • le camere singole devono essere di almeno 9mq, mentre le doppie di almeno 14mq.
  • gli ambienti comuni devono essere di almeno 20mq.

Chi paga la comunità?

La Comunità è finanziariamente autonoma grazie alle attività svolte dai ragazzi che si trovano nella struttura per il proprio recupero psicosociale, e non prevede – quindi – la compartecipazione alle spese né da parte dello Stato (enti pubblici o privati) né da parte delle famiglie degli ospiti.

Anziani in casa di riposo e RSA: chi paga la retta?