Che cosa è il coma vigile?

Domanda di: Dr. Battista Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

secondo (detto anche coma vigile), il soggetto non risponde agli stimoli verbali ma ha reazione alle stimolazioni esterne. Vengono persi i riflessi pupillari e corneali e si può perdere il controllo degli sfinteri (incontinenza).

Quanto può durare un coma vigile?

In genere e salvo il paziente non si svegli, lo stato di coma vero e proprio ha una durata limitata nel tempo, che oscilla tra le 4 e le 8 settimane.

Chi è in coma può sentire?

Inoltre, una persona in coma non risponde normalmente a stimoli, luce o suono; manca un normale ciclo sonno-veglia e non avvia azioni volontarie, non essendo in grado di sentire, parlare, ascoltare o muoversi consapevolmente. Chi è in coma avrà anche riflessi di base molto ridotti come la tosse e la deglutizione.

Quanti tipi di coma ci sono?

I 4 gradi del coma
  • Coma superficiale. Al primo stadio ci si sveglia in pochi giorni. ...
  • Coma irreversibile. Il cervello non ha più attività elettrica. ...
  • Stato vegetativo. Non esiste più una coscienza di sél Lo stato vegetativo persistente è una specie di evoluzione dello stato di coma. ...
  • Morte cerebrale.

Cosa si prova quando si va in coma?

Il paziente, di tanto in tanto, può fare smorfie, piangere o ridere, ma non è in grado di iniziare movimenti volontariamente. Chi è in coma, visto dall'esterno, può sembrare immerso in un sonno profondo, ma di fatto non è in grado né di parlare, né di rispondere ai comandi.

Il risveglio di Andrea e Francesco: "Eravamo in coma, siamo tornati alla vita"