Chi paga le infiltrazioni del lastrico solare?

Domanda di: Dr. Felicia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

Danni da infiltrazioni da terrazzi e lastrici solari
E' il caso di lastrici solari non di proprietà esclusiva. In questo caso, i danni vanno risarciti da tutti i condomini. Il criterio di ripartizione, in questo come in altri casi, è quello dei millesimi di proprietà.

Chi paga i danni da infiltrazioni dovute al terrazzo condominiale?

Terrazzo privato e infiltrazioni: come dividere le spese

Si fa riferimento alla legge 1126 del Codice Civile che stabilisce la seguente riparazione delle spese: 1/3 del danno sarà a carico della proprietà; 2/3 del danno andranno suddivisi tra tutti condomini seguendo le tabelle millesimali tabella dei millesimi.

Chi paga l impermeabilizzazione del terrazzo?

in caso di interventi strutturali (ad esempio pavimentazione o impermeabilizzazione), le spese sono a carico del proprietario del vano a cui il balcone accede. Peraltro anche nel caso di infiltrazioni balcone chi paga è il singolo proprietario.

Come si ripartiscono le spese relative al rifacimento del lastrico solare di uso esclusivo?

1126 cod. civ., ove l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi sia in uso esclusivo di un condòmino, questi è tenuto a contribuire per un terzo della spesa e i restanti due terzi saranno a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte dell'edificio di cui il terrazzo costituisce copertura.

Chi contribuisce alle spese per un lastrico solare ad uso esclusivo?

1126 del codice civile. Questo stabilisce che in presenza di un lastrico solare ad uso esclusivo, coloro che hanno il diritto d'uso devono contribuire per 1/3 della spesa totale. Mentre i rimanenti 2/3 della spesa sono a carico degli altri condomini.

Danni derivanti da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: chi paga?