Domanda di: Felicia Guerra | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(23 voti)
Circa l'80% delle fonti di finanziamento dell'UE destinate alle ONG è gestito dagli Stati membri. Ciascuno Stato fornisce informazioni dettagliate sui finanziamenti e su come farne richiesta sui siti web delle autorità di gestione. Il resto è gestito dalla Commissione o da altri organismi dell'UE.
Sempre secondo i dati del portale Open Cooperazione le principali ONG italiane hanno in media il 60% di entrate da donatori istituzionali e il restante 40% da fondi raccolti da donatori privati.
Tuttavia, va detto che una parte significativa delle donazioni ricevute dalle ONG viene utilizzata per pagare gli stipendi dei volontari. In particolare, circa il 30% delle donazioni serve a questo scopo, anche se non tutti i volontari sono impegnati in attività sul campo.
I compensi mensili seguono i criteri della nostra griglia salariale internazionale. Indicativamente, la prima esperienza all'estero prevede un compenso mensile di circa 1.700 €, al lordo dei contributi previdenziali e fiscali.
Normalmente le Organizzazioni Non Governative sono finanziate da donazioni di comuni cittadini e di filantropi, di enti e fondazioni. Le più grandi e strutturate, tuttavia, possono anche ricevere denaro pubblico.