Chi paga l'IMU al 50 %?

Domanda di: Ing. Fulvio Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

1, comma 747 della legge 160/2019 stabilisce che la base imponibile dell'IMU è ridotta del 50 %, per le abitazioni concesse in concesse in comodato d'uso ai parenti in linea retta.

Quando si paga l'IMU al 50 %?

Lo sconto del 50 per cento sull'IMU 2023 spetta esclusivamente nel caso in cui il contratto di comodato gratuito sia stipulato tra genitori e figli, ovvero tra parenti in linea retta entro il primo grado.

Chi deve pagare l'IMU quando la casa è in comproprietà?

Non ci sono eccezioni in caso di comproprietà, e le norme non sono variate nel corso degli anni. Quindi poiché lei non risiede nel suo immobile di proprietà è tenuto a pagare l'imposta sulla sua quota, a prescindere dal fatto che l'appartamento risulta prima casa per sua moglie.

Chi ha diritto alla riduzione dell IMU?

Gli immobili dichiarati inagibili o non abitabili o gli immobili storici hanno diritto alla riduzione della base imponibile dell'Imu al 50%.

Cosa cambia per l'IMU 2023?

Scadenza IMU 2023, le novità in vista dell'appuntamento di dicembre con il saldo. La Legge di Bilancio 2023 ha ampliato le ipotesi di esenzioni dal versamento dell'IMU a partire dall'anno in corso, prevedendo che l'imposta non è dovuta in caso di occupazione abusiva dell'immobile posseduto.

Quando e Come si Paga l'IMU