Domanda di: Ing. Alighiero Parisi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(15 voti)
1 - Emirati Arabi Uniti, Asia: pressione fiscale all'1,4% Torniamo in Medio Oriente, negli Emirati Arabi Uniti: ancora una volta, troviamo la quasi totale assenza di tassazione sia per redditi di persone fisiche che giuridiche.
Macedonia del Nord. La Macedonia del Nord è uno stato balcanico che offre un regime fiscale vantaggioso a livello internazionale. Uno dei principali vantaggi fiscali della Macedonia del Nord è l'aliquota fiscale societaria, che è del 10%.
2 i paesi Ue membri dell'Ocse in cui l'aliquota è attualmente inferiore alla soglia fissata. Parliamo di Ungheria e Irlanda, che riportano un'aliquota pari ad appena un terzo di quella più elevata d'Europa (la portoghese).
L'ultima versione dell'elenco include le Samoa americane, Anguilla, Bahamas, Isole Vergini Britanniche, Costa Rica, Figi, Guam, Isole Marshall, Palau, Panama, Russia, Samoa, Trinidad e Tobago, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini americane e Vanuatu.
A differenza di Monaco, il Liechtenstein applica un'imposta sul reddito delle persone fisiche e un'imposta sulle società. Tuttavia, storicamente parlando, il Liechtenstein è sempre stato considerato un paradiso fiscale poiché è particolarmente noto per la sua segretezza e sicurezza.