Chi paga risarcimento danni?

Domanda di: Rita Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Il risarcimento danni da incidente stradale è la somma erogata dalla compagnia dell'assicurato, quando quest'ultimo è coinvolto in un sinistro ed è responsabile per i danni provocati a terzi.

Chi paga il risarcimento danni?

Chi paga il risarcimento del danno? Chi è responsabile del danno ha l'obbligo di provvedere al pagamento del risarcimento del danno al soggetto danneggiato.

Come avviene il pagamento del danno?

Se le parti trovano l'accordo infatti e il modulo di constatazione amichevole viene quindi firmato da entrambi i soggetti, il risarcimento verrà liquidato dalla propria compagnia in 30 giorni. Se invece questo accordo tra le parti non è stato possibile, la liquidazione del danno avverrà dopo 60 giorni.

Chi paga risarcimento diretto?

Il risarcimento diretto prevede che in caso di sinistro sia possibile ottenere il risarcimento del danno direttamente dalla propria compagnia di assicurazione che poi potrà rivalersi nei confronti della compagnia del soggetto che ha causato il sinistro o ha contribuito a causarlo.

Quanto costa un avvocato per un risarcimento danni?

In questo caso, avvenuta l'istruttoria e quantificato il risarcimento per le lesioni riportate, la Compagnia di assicurazioni corrisponde una somma anche a titolo di spese legali, che corrisponde solitamente al 15_20% sulla somma liquidata .

Risarcimento incidente stradale - Danni al veicolo - Danni alla persona