Quanto può durare una colica?

Domanda di: Ing. Costantino Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Un attacco di colica può durare alcune ore ma può anche prolungarsi per giorni, con attacchi acuti e brevi periodi di tregua. Il dolore generalmente cessa come d'incanto quando finalmente viene espulso il cristallo attraverso la minzione.

Quanto durano le coliche adulti?

Nella maggior parte dei casi, le coliche intestinali sono episodi isolati, che tendono a scomparire nel giro di ore o al massimo giorni.

Come capire se si ha una colica?

La colica si manifesta sotto forma di dolore spastico acuto, a insorgenza improvvisa, talvolta intermittente e preceduto da malessere generale, nausea e vomito. Il dolore è tendenzialmente associato a brevi periodi di remissione e, di solito, regredisce spontaneamente una volta risolta la causa scatenante.

Come riprendersi da una colica?

La colica renale può essere trattata con farmaci antidolorifici per il dolore intenso (Fans – antinfiammatori non steroidei) e antispastici per alleviare i sintomi. Se compaiono nausea e vomito, è possibile assumere antiemetici. Gli antibiotici sono prescritti solo in caso di infezione delle vie urinarie.

Che farmaci prendere per le coliche addominali?

Buscopan, Lenicol, Antispasmina Colica, Peridon, Koliner e Dualcol sono i prodotti che hanno maggiore diffusione per risolvere le problematiche intestinali.

Coliche renali: come riconoscerle? Quali esami fare?