Chi paga se il veicolo non è assicurato?

Domanda di: Naomi Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Veicolo non assicurato e risarcimento danni: chi paga? Se il conducente che ha causato il sinistro non ha l'assicurazione, deve pagare di tasca sua i danni cagionati a cose e persone. Questo, anche quando interviene il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Chi paga se l'auto non è assicurata?

Infatti, nel caso in cui sia l'auto senza RC auto ad essere vittima di un incidente, avrà comunque diritto al risarcimento da parte dell'assicurazione dell'altro veicolo. Tuttavia, d'ufficio, si provvederà a multare il proprietario della vettura non assicurata e a procedere anche al sequestro del veicolo.

Cosa succede se il veicolo non è assicurato?

Per i veicoli in circolazione sprovvisti di assicurazione, o con polizza assicurativa scaduta da più di 15 giorni (che è il periodo di tolleranza stabilito dalla legge), è prevista una sanzione amministrativa che va da 849 a 3.396 euro.

Chi ha subito un danno da un veicolo non identificato o non assicurato a chi può rivolgersi?

La richiesta di risarcimento deve essere inviata alla Compagnia Assicuratrice che gestisce la procedura all'interno della regione nella quale è avvenuto il sinistro.

Cosa succede se tampono una macchina senza assicurazione?

Assicurazione scaduta: sanzioni all'auto senza assicurazione

Il Codice prevede una multa salata per chi circola senza assicurazione (da 841, fino a 3.287 Euro). Insieme alla multa è inoltre previsto il sequestro dell'autoveicolo.

INCIDENTE SENZA ASSICURAZIONE: chi paga, come fare?