Come si prepara un infuso di aglio?

Domanda di: Marianita Romano  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

Tritiamo finemente 5 grossi spicchi d'aglio e mettiamoli in infusione in un litro di acqua fredda. Lasciamo riposare tutto per un giorno quindi filtriamo e vaporizziamo sulle piante da trattare.

Come fare un infuso di aglio?

L'infuso d'aglio si prepara schiacciando 12 spicchi d'aglio da mettere poi in 2 litri d'acqua calda in infusione per 5 ore; poi si filtra e si travasa in un flacone dosatore spray.

Come fare un antiparassitario con l'aglio?

Non dovrai far altro che prendere 100 grammi di aglio senza buccia, tritarlo e lasciarlo macerare almeno 5 ore in 10 litri di acqua calda e trasferirlo in uno spruzzino, pronto per essere spruzzato sulle piante e sul terreno ogni 3 giorni per 3 settimane.

A cosa serve il decotto di aglio?

Il macerato di aglio è una soluzione economica ed ecologica che può essere preparata facilmente in casa. Può essere utilizzata come pesticida naturale per prevenire e combattere le malattie delle piante, come le malattie fungine, le infestazioni di insetti e le infestazioni di parassiti.

Quali insetti allontana l'aglio?

In particolare: - Molti esperti consigliano di piantare l'aglio in corrispondenza dei roseti per allontanare efficacemente tarli, afidi e coleotteri di ogni genere.

Infuso d'aglio | topgardening