Chi percepisce la disoccupazione può fare lavori occasionali?
Domanda di: Dott. Danny Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(62 voti)
Quindi, se il soggetto è beneficiario della NASpI, può svolgere prestazioni di lavoro occasionale nel limite di 5.000 euro annui. Entro tale limite, l'indennità NASpI è interamente cumulabile con i compensi e quindi non verrà ridotto o sospeso l'assegno mensile.
Quali contratti sono compatibili con la disoccupazione?
Come spiegato dalla stessa INPS in una delle FAQ sulla disoccupazione, l'indennità è compatibile con i lavori saltuari: è possibile svolgere attività di natura occasionale in caso di lavori sporadici remunerati tramite il Libretto Famiglia, nel limite di 5.000 euro di reddito annuo.
Quante ore si possono lavorare per non perdere la disoccupazione?
I beneficiari che mantengono lo stato di disoccupazione e lavorano meno di 20 ore o di 25, includendo il tempo necessario a raggiungere il luogo di lavoro, non possono essere esclusi né esonerati dagli obblighi. Tali beneficiari sono tenuti a produrre la DID.
Possono fare ricorso a tale contratto: professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata, nonché le amministrazioni pubbliche e le imprese agricole, sebbene con specifiche regolamentazioni.