Chi porta la bandiera italiana alle Olimpiadi?

Domanda di: Rodolfo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Michela Moioli portabandiera dell'Italia nella sfilata inaugurale - Cerimonia di Apertura Pechino 2022.

Chi porta la bandiera italiana alle Olimpiadi Invernali?

Olimpiadi invernali, Michela Moioli sarà portabandiera dell'Italia a Pechino 2022. Michela Moioli portabandiera. È arrivata la decisione del presidente del Coni Giovanni Malagò, dopo averne parlato con Sofia Goggia e col Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda.

Come si chiama chi porta la bandiera alle Olimpiadi?

L'incarico di portabandiera viene generalmente affidato a un ufficiale subalterno, spesso il sottotenente con minor anzianità di servizio in forza al reparto in questione, oppure al sottufficiale con maggior anzianità di servizio dell'unità (designato come sergente portabandiera).

Qual è il significato della bandiera olimpica?

Quando fu concepita la bandiera, si scelsero cinque colori presenti nelle bandiere di tutti i paesi come colori dei cerchi intrecciati, in modo da rappresentare tutte le nazioni del mondo. Gli anelli rappresentano invece i cinque continenti e simboleggiano l'universalità dello spirito olimpico.

Come nasce la bandiera olimpica?

De Coubertin, l'ideatore della bandiera olimpica, nella Rivista Olimpica del 1913, spiegò che i cinque anelli si riferiscono ai cinque continenti abitati e che i sei colori (compreso il fondo bianco) sono quelli presenti nelle bandiere di tutto il mondo.

Italia senza bandiera e inno alle Olimpiadi di Tokyo?