Chi porta le fedi all'altare?

Domanda di: Sig.ra Assia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Secondo il galateo quindi a trasportare le fedi dovrà quindi essere il paggetto porta fedi che entra prima della sposa, non appena inizia la marcia nuziale, ed è responsabile di portare il cuscino con le fedi nuziali direttamente all'altare degli sposi.

Chi tiene le fedi durante la cerimonia?

Tradizione e galateo indicano, inoltre, che le fedi dovrebbero essere condotte all'altare dal testimone maschio principale dello sposo o, qualora siano presenti, da paggetti e damigelle che anticipano la marcia nuziale oppure l'arrivo della sposa durante un rito civile.

Chi porta le fedi il paggetto o la damigella?

Il compito di paggetti e damigelle è quello di aprire il corteo nuziale e di portare il cuscino portafedi all'altare. È preferibile scegliere un paggetto non molto piccolo per assegnargli il compito di portare il cuscino portafedi oppure farlo accompagnare da un altro paggetto più grande.

Come si chiama quello che porta gli anelli?

E se ti stai chiedendo come si chiama chi porta le fedi se è un bambino, la risposta è… il paggetto! Alcune spose quindi hanno il dubbio se chi porta le fedi sia il paggetto o la damigella, ora hai chiarito anche questo eventuale curiosità!

Come portare gli anelli all'altare?

5 modi originali per portare le fedi all'altare
  1. Affidare il compito alle damigelle. ...
  2. Scegliere dei paggetti pelosi. ...
  3. Incaricare i testimoni. ...
  4. Legare gli anelli al libro su cui sono stampate le promesse degli sposi. ...
  5. Applicare le fedi sul bouquet della sposa.

Porta le fedi all'altare per consacrare l'amore dei suoi padroni. La sua storia è un esempio.