Domanda di: Dr. Nunzia Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(57 voti)
Solo un esperto applicatore di microcemento può garantire il successo di un lavoro o di una ristrutturazione, poiché è necessario avere una formazione specifica per la corretta applicazione di questo rivestimento decorativo.
Un pavimento in microcemento ha un costo di 80-100 euro/mq. Posa in opera e finitura avvengono nello stesso momento: il prezzo finale è quindi comprensivo di materiali, posa ed eventuali elementi decorativi. Rispetto ai tradizionali rivestimenti a piastrelle, i costi sono nettamente superiori.
garantisce una lunga durata (almeno 30 anni), in quanto non subisce alcuna alterazione a causa dell'umidità; la sua applicazione non necessita di lavori preliminari: il microcemento può essere posato in breve tempo ed essere fruibile già a partire dal giorno dopo la messa in posa.
Il pavimento in resina è a base epossidica, ovvero a base chimica, ha un effetto lucido e col passare del tempo può essere soggetto ad ingiallimento. Il pavimento Microcemento® e i rivestimenti Microcemento® sono invece a base cementizia, si caratterizzano per una maggiore matericità e un effetto più naturale.
Si pulisce con acqua e sapone neutro, tuttavia la sua resistenza agli agenti chimici consente pure l'uso di detersivi aggressivi. Anche la manutenzione non richiede accorgimenti particolari, essendo un prodotto molto forte e stabile nel tempo.