Cosa vuol dire file criptati?

Domanda di: Felicia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Criptaggio: definizione e significato
Nell'ambito della cybersecurity, il criptaggio è la conversione dei dati da un formato leggibile a un formato codificato. I dati criptati possono essere letti o elaborati solo dopo essere stati decriptati.

Come si apre un file criptato?

I file crittografati non hanno un'estensione di file speciale, ma hanno un lucchetto visualizzato sull'icona. Per sbloccare questi file, l'unica cosa che devi fare è accedere al tuo computer usando la tua password.

Che cos'è un file criptato?

La crittografia dei file consente di proteggere i dati crittografandoli. Tali dati possono essere decifrati solo utenti che dispongono della chiave di crittografia appropriata, ad esempio una password. La crittografia dei file non è disponibile in Windows 10 Home.

Cosa significa che i dati vengono criptati?

Che cos'è dunque la crittografia? Si tratta della conversione dei dati da un formato leggibile in un formato codificato che può essere letto o elaborato solo dopo che è stato decrittato. Solo la persona autorizzata può decriptare i dati e accedere alle informazioni nel formato originale.

Come salvare un file criptato?

Crittografare un file con Microsoft Windows

Per far ciò, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella che desideriamo criptare e poi selezionare Proprietà. Quindi, seleziona Avanzate e la casella di controllo Crittografa contenuto per la protezione dei dati.

Come sbloccare i file criptati da un ransomware