Chi possiede la Treccani?

Domanda di: Sig. Gabriele Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Unicredit 11,6% Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A 10,45% Bnl 9,67%

Chi gestisce la Treccani?

Fondazione Treccani Cultura è un Ente del terzo settore che si propone di stabilire e sviluppare un collegamento permanente tra il mondo culturale, scientifico, economico, imprenditoriale e l'Istituto della Enciclopedia Italiana, una delle principali istituzioni culturali del Paese.

Chi è il presidente della Treccani?

Giurista e uomo politico italiano (n. Torino 1938). Studia Giurisprudenza all'Università di Pisa in qualità di allievo del Collegio Medico-Giuridico annesso alla Scuola Normale Superiore, e qui si laurea nel 1960.

Chi ha creato il sito Treccani?

L'esigenza di dare vita a una grande Enciclopedia nazionale, sul modello delle enciclopedie francese e inglese, si concretizzò nel 1925 per iniziativa dell'industriale e mecenate Giovanni Treccani e del filosofo Giovanni Gentile, dopo alcuni tentativi falliti, nel primo quarto del secolo, da parte di alcuni editori ( ...

Dove si trova la sede Treccani?

Insieme allo Studio Ernesto Treccani, la Fondazione ha sede nella cosiddetta Casa delle Rondini, con la facciata interamente decorata da maioliche policrome a opera di Ernesto Treccani, in via Carlo Porta 5 a Milano.

I protagonisti della Treccani