Cos'è il cubo nero?

Domanda di: Ing. Gastone Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Detta anche sommariamente "scatola nera", a causa del colore della kiswa che normalmente la ricopre, sul lato nord-est vi è la porta di accesso, difesa da inservienti e dalla speciale polizia incaricata di sovrintendere alla tranquillità dei riti religiosi impedendo l'ingresso ai fedeli più eccitati.

Cosa c'è nel cubo nero della Mecca?

La Pietra Nera (in arabo: الحجر الأسود‎, al-ḥajar al-aswad) è una roccia nera, grande quasi come un pallone da calcio, incastonata a circa 1,10 m d'altezza nell'angolo orientale della Kaʿba della Mecca, in Arabia Saudita.

Che significato ha la Kaaba?

La Ka'ba, detta anche Kaaba, letteralmente significa cubo e rappresenta un importante luogo di preghiera per la religione islamica e di pellegrinaggio (Hajj) a La Mecca, al centro del cortile della Grande Moschea.

Chi può entrare nella Kaaba?

Nessun non musulmano può entrare alla Mecca. Il divieto ha la sua lontana origine nel Corano, dove era limitato alla Grande Moschea (un divieto simile riguardava le aree più interne del Tempio di Gerusalemme).

Come si chiama l'edificio sacro dell'Islam?

Nella religione islamica (Islam), la moschea è il complesso architettonico destinato al culto sia per la preghiera, sia per l'insegnamento religioso.

IL MIRACOLO DELLA KA'ABA ᴴᴰ