Domanda di: Ing. Rosalino Sartori | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(2 voti)
Chi può andare in pensione a 57 anni? Poter andare in pensione a 57 anni è possibile, a patto di rientrare in specifiche categorie di lavoratori. Si tratta in particolare di: precoci con diritto all'APE Sociale o che lavorano dai 14-5 anni e lavoratrici private invalide all'80% con 20 anni di contributi.
Il traguardo della pensione a 57 anni è accessibile per una donna che abbia cominciato a lavorare presto, a 15 anni di età, a condizione di aver versato i contributi in maniera continuativa.
Per l'opzione donna sono necessari almeno 35 anni di contributi ed essere disoccupata da azienda in crisi con 58 anni, in alternativa, sempre con 58 anni possono accedere lavoratrici caregiver e invalide che abbiano avuto almeno 2 figli. Con un solo figlio si può accedere a 59 anni, senza figli a 60.
Quanti contributi ci vogliono per le donne per andare in pensione?
I contributi minimi richiesti sono di: 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, a prescindere dall'età anagrafica; 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, a prescindere dall'età anagrafica. Dunque, a differenza della pensione di vecchiaia esiste in questo caso una differenza nei requisiti tra i due sessi.
Che requisiti bisogna avere per andare in pensione a 56 anni?
In pensione a 56 anni anche da subito ma non è per tutti: i requisiti sono stringenti
avere almeno 20 anni di contributi;
aver maturato un assegno previdenziale pari almeno a 1,5 volte l'importo dell'Assegno sociale. L'importo di quest'ultimo cambia ogni anno poiché è soggetto a rivalutazione.