Chi prende il bonus luce e gas?

Domanda di: Sig.ra Michele Conte  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

Il tetto ISEE massimo per richiedere il bonus non deve superare i 15mila euro (prima era 12mila euro) oppure, se si hanno almeno 4 figli a carico l'asticella ISEE si eleva a 20mila euro. Sono, infine, agevolati i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

Chi ha diritto al bonus luce e gas 2023?

Il bonus bollette 2023 maggiorato è riconosciuto in automatico ai cittadini e nuclei familiari in condizioni di disagio economico che abbiano presentato all'INPS la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) per l'ottenimento dell'ISEE.

Chi ha diritto ai bonus luce e gas?

Innanzitutto, chi ha diritto al bonus sociale luce e gas 2023? Il bonus sociale, che fa parte delle agevolazioni citate rientranti nel bonus bollette 2023, spetta ai soli utenti domestici in difficoltà, ovvero: i nuclei con un ISEE al di sotto dei 15.000 euro per il primo trimestre del 2023.

Chi può usufruire del bonus bollette?

Il Decreto bollette 2023 aveva confermato, dopo la Manovra finanziaria, l'estensione del bonus ai nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro (nel 2022 il tetto era di 12.000), rialzando ISEE per le famiglie numerose a 30.000 euro.

Come faccio a sapere se ho il bonus luce e gas?

Il bonus viene applicato automaticamente da Arera. Per sapere se in bolletta è stato applicato lo sconto, bisogna controllare l'importo della fattura d'interesse. In ogni caso, se il bonus è stato applicato, si dovrebbe leggere la relativa voce sotto la sezione “Dettaglio fiscale” presente in bolletta.

Bonus Bolletta GAS 2023: Ecco tutti i dettagli su ISEE, quanto ammonta e come richiederlo