Come fermare una fattura?

Domanda di: Joannes Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Per annullare una fattura elettronica non ancora inviata, basta semplicemente eliminarla dal proprio sistema di fatturazione. Una volta emessa e salvata, una fattura elettronica non può essere modificata o cancellata. Pertanto, è importante verificare attentamente i dati inseriti prima di procedere all'emissione.

Come si può annullare una fattura?

Le fatture non sono più modificabili, dunque in caso di errore, l'unico modo per risolvere la situazione è la richiesta e l'emissione di una nota di credito. Come per la fattura elettronica, deve quindi transitare attraverso il sistema di interscambio Sdi, utilizzando il codice operativo TD04.

Quanto tempo ho per annullare una fattura?

Entro 5 giorni dalla data della notifica dovrai correggere la fattura e inviarla di nuovo al SdI con numero e data uguali. In alternativa, puoi correggere ed emettere la fattura con numero e data nuova, seguendo le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate.

Come fare una nota di credito per annullare una fattura?

Ti basta accedere al software di fatturazione elettronica e inserire il codice “TD04“, che andrà a definire la creazione di una nota di credito. All'interno del documento devi indicare l'importo oggetto di modifica, e la relativa causale.

Come rifiutare una fattura già accettata?

Il SIDI fatturaPA prevede la possibilità di rifiutare una fattura anche dopo la scadenza, tramite il menu "Archivio fatture"-"Gestione acc./rifiuto".

PAROLE MAGICHE per Eliminare una FATTURA o il MALOCCHIO 😇❤️