Chi prende il cortisone può prendere il sole?

Domanda di: Rosita Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

Anche se non è tra i farmaci da evitare al sole in modo assoluto, l'assunzione di cortisone può generare fenomeni di sensibilizzazione con relativo arrossamento della pelle. Il consiglio che ti diamo è quello di attendere almeno 3 giorni dal termine della cura con cortisone, prima di esporti ai raggi solari.

Cosa fa il cortisone al sole?

La luce reagisce con il farmaco nella cute stessa in particolar modo nelle zone maggiormente irradiate dal sole, dando i sintomi di una scottatura o un'irritazione. Non sempre è possibile distinguere il tipo di reazione avuta, se di natura tossica o allergica.

Cosa succede se prendo il cortisone e vado al mare?

Esposizione al sole e cortisone

Il cortisone può causare una reazione alla pelle a seguito dell'esposizione al sole, anche se non è un farmaco fotosensibile vero e proprio.

Cosa non fare quando si assume cortisone?

Nel momento in cui si intraprende una terapia cortisonica si deve evitare di assumere elevate quantità di sale per limitare i danni causati dalla ritenzione idrica, uno degli effetti collaterali associati a questo farmaco.

Quali farmaci evitare prima di esporsi al sole?

Il Ketoprofene interagisce con l'esposizione solare causando dermatiti da contatto che possono trasformarsi in vere e proprie lesioni. Soprattutto nella forma topica il Ketoprofene se applicato sulla pelle da una persona che poi si espone al sole, può causare fotoallergia, ovvero una reazione allergica anche grave.

Quali sono i pericoli del cortisone?