Qual è la differenza tra locazione e affitto?

Domanda di: Leone Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Mentre il contratto di affitto ha come oggetto beni produttivi, che possono quindi produrre ricchezza (come ad esempio un'azienda), il contratto di locazione riguarda beni non produttivi, ma che potrebbero diventarlo: è il caso delle abitazioni, ma anche degli uffici e dei negozi.

Cosa vuol dire affitto in locazione?

Il codice civile definisce la locazione (art. 1571 c.c.) come il contratto con cui una parte, detta locatore, si obbliga a far godere all'altra parte, ossia al conduttore o locatario o inquilino, una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo (il canone locatizio).

Che tipo di contratto è quello di locazione?

La locazione è un contratto di natura consensuale, ovvero per la sua conclusione, formalmente, è sufficiente il semplice scambio reciproco della manifestazione di consenso delle parti in ordine alla cessione in godimento di un bene mobile o immobile che sia.

Come si paga la locazione?

Certamente nella prassi le modalità di pagamento più diffuse dell'affitto sono i contanti ed il bonifico bancario online.
...
L'affitto può essere saldato con diverse modalità:
  1. contanti (nel rispetto del limite dei 2.999,00 euro);
  2. bonifico bancario online o a sportello;
  3. assegno o vaglia postale.

Chi effettua la locazione?

Locazione: la registrazione deve essere effettuata solo dal locatore il quale ha a disposizione 30 giorni di tempo e, nei 60 giorni successivi, deve comunicarlo al conduttore e all'amministratore di condominio.

Differenza tra contratto di affitto e locazione