Chi prende il litio?

Domanda di: Tommaso Monti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Il litio è utilizzato per trattare e prevenire episodi maniacali in chi è affetto da disturbo bipolare. Può inoltre essere usato contro depressione, schizofrenia, disturbi compulsivi e alcune malattie psichiatriche che colpiscono i bambini.

Cosa fa il litio al cervello?

Il litio però sembra anche produrre nuova energia per il cervello. “Stimolando la produzione di fattori neurotrofici (proteina che innesca fenomeni di rigenerazione neurale), oltre a svolgere un'azione neuroprotettiva su persone affette da disturbo bipolare, promuove la longevità cellulare e la plasticità neurale.

Quando viene dato il litio?

Come anticipato, il litio viene utilizzato principalmente per il trattamento del disturbo bipolare. Questa patologia mentale è dovuta a squilibri di tipo biologico che avvengono al livello del sistema nervoso e del cervello in particolare, nei centri adibiti alla gestione del comportamento e delle emozioni.

A cosa serve il litio nella depressione?

Il Litio agisce limitando le oscillazioni dell'umore, prevenendo gli stati maniacali e la depressione. L'indicazione principale del litio è proprio la depressione bipolare.

Cosa provoca la mancanza di litio?

Possono sentirsi fisicamente stanchi, avere problemi a dormire, dimagrire o ingrassare eccessivamente, avere difficoltà a concentrarsi e manifestare pensieri suicidari.

Utilizzo del Litio in Psichiatria per il trattamento del Disturbo Bipolare