Chi prende il posto del presidente della Repubblica se muore?

Domanda di: Nicoletta Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

86 della Costituzione recita infatti: «Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato.

Chi comanda dopo il Presidente della Repubblica?

Le Alte cariche dello Stato della Repubblica Italiana sono le cinque cariche più rilevanti del sistema costituzionale italiano; in funzione dell'ordine di protocollo sono: Presidente della Repubblica. Presidente del Senato della Repubblica. Presidente della Camera dei deputati.

Chi è il vice presidente della Repubblica italiana?

La Costituzione italiana non prevede la figura del Vicepresidente della Repubblica. In caso di assenza o impedimento, il Presidente della Repubblica è sostituito dal Presidente del Senato in qualità di Presidente supplente della Repubblica.

Quando il Presidente del Senato sostituisce il Presidente della Repubblica?

Il presidente del Senato esercita le funzioni di presidente supplente in sostituzione del presidente della Repubblica in ogni caso in cui la più alta carica dello Stato non possa svolgerle, in base all'articolo 86 della Costituzione.

Cosa succede se muore il presidente del Consiglio?

400, disciplina il caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei ministri, stabilendo che la supplenza spetti al vicepresidente del Consiglio dei ministri. Nel caso in cui siano nominati più vicepresidenti, la supplenza spetta al vicepresidente più anziano secondo l'età.

Morto nel pozzo, "Beppe segregato in casa per soldi" - La Vita in diretta - 28/03/2023