Chi prende il TFR deve fare il 730?

Domanda di: Gianmaria Sala  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Per questo motivo il Tfr non va indicato nel 730. Dovrà invece indicare l'ammontare delle altre somme percepite a titolo di prestazione occasionale, oltre, ovviamente, al numero complessivo di giorni sui quali calolare la detrazione per lavoro dipendente..

Quando si percepisce il TFR bisogna fare il 730?

Essendo sottoposto a tassazione soistitutiva, il TFR non va conteggiato in dichiarazione e dunque lettrice non vedrà sommarsi l'importo percepito a tale titolo nel suo 730. Di fatto, non ne troverà indicazione nemmeno nella dichiarazione precompilata.

Dove va indicato nel 730 il TFR?

Nel caso di redditi derivanti da TFR, altre indennità connesse e arretrati di lavoro dipendente soggetti a tassazione separata va utilizzata la sezione XII del quadro RM della dichiarazione prevista per i redditi erogati dai soggetti che non rivestono la qualifica di sostituto di imposta.

Quando ti danno il TFR viene tassato?

Quanto è tassato il TFR? Il trattamento di fine rapporto è imponibile per un importo che si determina riducendo il suo ammontare delle rivalutazioni già assoggettate ad imposta sostitutiva. Per la determinazione dell'imposta è necessario procedere preliminarmente all'individuazione del "reddito di riferimento".

Chi non ha l'obbligo di fare il 730?

Infatti, non possono avvalersi della presentazione di questo modello (e devono presentare la dichiarazione modello Unico) coloro che possiedono, oltre al reddito di lavoro dipendente, anche redditi di impresa e redditi derivanti dall'esercizio di arti o professioni.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!