Chi prende la multa se il passeggero senza cintura?

Domanda di: Edipo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Per le violazioni che interessano un passeggero maggiorenne che non indossa la cintura di sicurezza, in questo caso la multa viene erogata a carico del trasgressore e non del conducente del veicolo.

Cosa succede se il passeggero non ha la cintura?

se il conducente guida senza cintura rischia una multa da 80 a 323 euro, più la perdita di 5 punti della patente; se il passeggero maggiorenne viaggia in auto senza cintura, non rischia alcuna decurtazione dei punti della patente ma la sanzione è a suo carico.

Chi non ha l'obbligo di mettere la cintura?

Non hanno l'obbligo indossare le cinture di sicurezza: - istruttori di guida nello svolgimento della loro attività; - donne in stato di gravidanza, con certificato delle particolari condizioni di rischio; - persone affette da malattie particolari, con certificato rilasciato dalla A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale).

Quanti punti tolgono se il passeggero non ha la cintura?

se il conducente guida senza cintura va incontro alla multa oltre che alla decurtazione di 5 puntidella patente; se il passeggero maggiorenne viaggia senza cintura, la sanzione è a suo carico (ma non gli vengono tolti punti dalla patente); se ci sono minori senza cintura la multa è a carico del conducente.

Quanto costa un verbale senza cintura?

Chi non indossa la cintura di sicurezza durante la marcia rischia le sanzioni previste dall'articolo 172 del Codice della Strada, vale a dire una multa che varia dagli 83 euro ai 332 euro.

Responsabile il conducente se il passeggero non indossa la cintura di sicurezza!