Come si chiama chi studia per diventare suora?

Domanda di: Giovanna Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Le novizie sono le principianti, coloro che hanno scelto di seguire un percorso di formazione per diventare suore. Generalmente questo periodo dura due anni, ma tutto dipende, come sempre, dal tipo di ordine religioso. Durante il periodo di noviziato ecco cosa si apprende: Studio e approfondimento della preghiera.

Come si chiama prima di diventare suora?

Come diventare suora: l'iter

Nel momento in cui vi sentirete pronte, potrete chiedere alle suore di essere ammesse nell'istituto, iniziando così il periodo di aspirantato, poi c'è il postulantato, e poi il noviziato.

Cosa devi fare per diventare una suora?

- Che cosa bisogna fare per diventare suora? - Bisogna contattare qualche buon istituto religioso e dire alle suore che volete fare “discernimento vocazionale”, e loro vi aiuteranno a capire se Gesù desidera che voi diventiate suore.

Quanto dura il percorso per diventare suora?

Dura da 6 mesi a un anno. Il postulato è un periodo per vivere insieme alle sorelle e condividere con loro la vita quotidiana e la missione. Il noviziato dura due anni ed è il tempo in cui si vivono i primi passi nella vita religiosa.

Qual è la differenza tra monaca e suora?

Diversamente dalle monache, dedite a vita contemplativa e votate alla clausura, le suore si dedicano prevalentemente all'apostolato attivo (insegnamento, assistenza ad anziani e ammalati, animazione parrocchiale, ecc...).

Barletta | Vestizione religiosa per Carmen D'Agostino