Chi prende la polmonite?

Domanda di: Sarita Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

I soggetti più a rischio di sviluppare la polmonite sono i bambini di età inferiore ai 5 anni e gli anziani, in particolare dopo i 65 anni. Proprio queste due fasce, infatti, sono quelle in cui si riscontrano il maggior numero di decessi causati dalla malattia.

Chi colpisce la polmonite?

Colpisce in particolare i soggetti con un sistema immunitario indebolito come i bambini piccoli e gli anziani, avvantaggiandosi di difese fragili. Prevenire la polmonite in età avanzata: ricordati di effettuare visite periodiche da pneumologi specialisti.

Perché ci si ammala di polmonite?

La polmonite è una patologia infiammatoria che colpisce i polmoni e il sistema respiratorio; generalmente è determinata da infezioni batteriche (20-60% dei casi) e virali, mentre più rari sono i quadri di polmoniti fungine o causate da parassiti.

In che modo si prende la polmonite?

In genere la polmonite si sviluppa dopo l'inalazione (aspirazione) nei polmoni dei microrganismi presenti nelle vie aeree superiori; tuttavia, talvolta l'infezione è causata da uno squilibrio dei microrganismi presenti nelle vie aeree e nei polmoni oppure da microrganismi che vengono inalati con l'aria, raggiungono i ...

Come ci si accorge di avere la polmonite?

Quali sono i segni e i sintomi di una polmonite? Le persone con la polmonite hanno spesso tosse, febbre o brividi, difficoltà a respirare, stanchezza e inappetenza. A volte si può avere nausea, diarrea, e/o dolore toracico.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: la polmonite