Chi produce i mobili di Ikea?

Domanda di: Ing. Deborah Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (40 voti)

Nonostante i mobili e gli arredamenti siano interamente progettati in Svezia, sono in realtà prodotti da 1084 diversi fornitori presenti in 53 Paesi, il 61% in Europa, il 32% in Asia, il 4% in Nord America e il 3% in Russia.

Dove prende il legno IKEA?

Il legno usato da IKEA viene fornito da oltre 50 paesi diversi. Polonia, Russia, Svezia e Germania sono i paesi da cui proviene la maggior parte del legno utilizzato da IKEA. I tipi di legno più comuni nei prodotti IKEA sono il pino, la betulla, il faggio e l'acacia.

Chi sono i fornitori di IKEA?

L'Italiaèil terzo fornitore di Ikea nel mondo dopola Cinaela Polonia,ebatte perfino la Svezia, sede del gruppo. Lo ha detto l'amministratore delegato di Ikea Italia Lars Petersson a Milano. Il Bel Paese copre l'8% delle forniture mondiali del colosso, dietro al 24% della Cina e al 17% della Polonia.

Come sono fatti i mobili IKEA?

In IKEA, scegliamo di lavorare con materiali di scarto e riciclati ogniqualvolta possibile, per esempio legno, plastica, carta e metallo. La differenza tra materiali di scarto e riciclati è che i primi sono gli scarti di altre produzioni, mentre i secondi provengono dal riciclaggio di prodotti usati.

Chi produce i divani IKEA?

Materialmente, i mobili sono prodotti all'interno del gruppo Ikea; nei fatti, però, sono costi esterni registrati in bilancio (ad esempio in quello di Ikea Distribution Italia che abbiamo letto).

Mobili Ikea | Come riconoscere la qualità di un mobile ed evitare fregature!